ing. Francesco Santi - Studio di consulenza

BReve portfolio

Ecco un elenco di esperienze vissute direttamente che mi hanno permesso di realizzare varie azioni ed interventi di cui ti riporto una sintesi. Ovviamente si è sempre trattato di lavori in squadra, ma le esperienze indicate mi hanno visto promotore e responsabile in prima persona. 

creata una NUOVA AZIENDA

Da una mia idea ho avviato una Start Up nel mondo dei servizi b2b per la garanzia della compliance nel settore del rischio biologico, sviluppata fino ad un fatturato annuo di circa 1 Mio€ , ho venduto la società che è tuttora attiva ed in fase di forte sviluppo.

sviluppo azienda appena avviata settore energia

Sono entrato in una piccola Start Up già avviata da quello che è stato per alcuni anni il mio socio, lavoravamo nel settore dei servizi energetici b2b e b2c. Abbiamo sviluppato vari progetti secondo lo schema, anche  previsto dall'attuale legislazione,  dei Contratti a Risultati Garantito (EPC - Energy Performance Contract), abbiamo portato l'azienda ad un fatturato oltre 3 Mio€ annui, abbiamo certificato l'azienda come ESCO, abbiamo venduto la società che è tuttora attiva ed in fase di sviluppo.

direzione stabilimento di produzione alimentare

Con il ruolo di Direttore di uno stabilimento di produzione settore tabacco, all'epoca realtà in fase di grande ristrutturazione, in due anni abbiamo portato la produzione dello stabilimento da 2 Mio di pezzi fino a 8 Mio di pezzi annui.

Direttore di manutenzione

Come Dirigente responsabile della manutenzione e dei servizi di fabbrica nel settore produzione motocicli, ho sviluppato il progetto TPM (Total Productive Maintenance)  nell'ambito di un progetto aziendale di Lean Production, abbiamo migliorato l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) delle linee di produzione di oltre 20 punti percentuali.

Direzione manutenzione ed engineering

Come Direttore della manutenzione e dell'engineering di uno stabilimento di una multinazionale, abbiamo migliorato l'OEE di circa 5 punti percentuali mediante progetto TPM e sviluppo del Sistema Informativo di Manutenzione

project manager sviluppo prodotto tecnologico

Project manager per lo sviluppo e la vendita world wide di un sistema automatico di controllo qualità della produzione in un gruppo multinazionale, implementato il progetto in 7 fabbriche in differenti nazioni europee ed in 2 nazioni asiatiche.

consigli di amministrazione

Membro o CEO in 3 Consigli di Amministrazione di realtà settore dei servizi b2b in grave difficoltà finanziarie e di mercato, abbiamo portato le aziende dall'ipotesi di chiusura al completo risanamento. Venduta  una delle 3 realtà, ad oggi ancora alla direzione delle altre due attualmente entrambe con tutti gli indicatori finanziari ed economici positivi ed in significativa crescita.